Metodo di liofilizzazione
Metodo di liofilizzazione
Il metodo di liofilizzazione è un processo per congelare rapidamente l'acqua interna del materiale, rimuovendo quindi l'acqua direttamente dal ghiaccio trasformandola in vapore mediante sublimazione. Secondo il metodo di liofilizzazione, abbiamo avuto modo di sapere che la macchina per liofilizzazione deve essere dotata della capacità di congelamento rapido, dobbiamo notare che si tratta di congelamento rapido piuttosto che semplicemente di congelamento, perché il congelamento rapido richiederebbe una temperatura molto più bassa che può fare in modo che l'acqua interna del materiale si congeli rapidamente in un piccolo cristallo di ghiaccio e il congelamento rapido può impedire la formazione di grandi cristalli di ghiaccio che distruggerebbero la struttura interna, portando a una qualità meno ideale dei prodotti liofilizzati finiti. Il liofilizzatore deve anche essere dotato della funzione di sottovuoto, minore è la pressione, minore è la temperatura di sublimazione del ghiaccio. La liofilizzazione ha anche richiesto la funzione di riscaldamento, poiché la sublimazione del ghiaccio deve assorbire il riscaldamento, un riscaldamento moderato può accelerare la sublimazione.
Il metodo di liofilizzazione è qualificato per soddisfare i requisiti sanitari a livello alimentare. Come metodo di liofilizzazione, l'acqua viene rimossa dai materiali sublimando dal ghiaccio al vapore passo dopo passo, allo stesso tempo; il vapore viene catturato dal condensatore di vapore che si rapprende sul tubo della serpentina. Il materiale fresco è completamente asciutto dopo aver rimosso tutta l'acqua. Alcune aziende fanno sì che lo sbrinamento avvenga mediante riscaldamento elettrico contemporaneamente al processo di cui sopra, il che rallenterebbe la velocità di cattura dell'acqua e non risparmierebbe tempo, aumentando al contempo il consumo di energia, quindi non è ampiamente utilizzato.
Quando si utilizza il metodo di liofilizzazione, la temperatura del prodotto e la temperatura preimpostata sono le stesse, mentre il livello di vuoto ha raggiunto il vuoto finale scaricato, tutte queste condizioni indicano che i prodotti sono già liofilizzati. Ora è possibile spegnere il liofilizzatore e rilasciare la pressione, quindi scaricare la frutta liofilizzata e imballarla prontamente. La frutta liofilizzata non perderebbe alcun nutriente tranne l'acqua e la frutta liofilizzata è soffice e porosa e non vi è alcun cambiamento di dimensioni e forma. Dopo la liofilizzazione, la frutta liofilizzata è più dolce, più profumata e più croccante. Con il miglioramento del tenore di vita, questo croccante di frutta liofilizzata naturale e salutare sarà sempre più apprezzato dai consumatori. È un progetto di investimento ideale per i frutti di breve stagione e ad alto contenuto nutritivo.