Qual è il processo di liofilizzazione, le fasi principali del processo di liofilizzazione

2021-11-30 09:46:28

Qual è il processo di liofilizzazione, le fasi principali del processo di liofilizzazione


Diversi liofilizzatori di diversi produttori, il loro processo di liofilizzazione sarà diverso in alcuni gradi, ma in generale, il processo di liofilizzazione fondamentalmente o per lo più è lo stesso. Indipendentemente dall'attrezzatura di liofilizzazione utilizzata, il prodotto deve essere prima congelato. E il precongelamento dei prodotti può avvenire in un IQF o nella camera del liofilizzatore. Successivamente, il processo successivo è l'essiccazione per sublimazione. Affinché il ghiaccio nel prodotto raggiunga il punto di sublimazione, la camera dell'apparecchiatura di liofilizzazione deve essere a pressione estremamente bassa. Serve per far fuoriuscire l'aria dalla camera della macchina di liofilizzazione, in modo che la camera di liofilizzazione diventi uno stato di vuoto.

Le fasi principali del processo di liofilizzazione:

1. Congelare il prodotto in ghiaccio e la temperatura di congelamento deve essere inferiore alla temperatura del punto eutettico del prodotto, in modo da garantire che il prodotto possa essere completamente congelato.

2. Congelare il condensatore di vapore del liofilizzatore per mantenerlo a bassa temperatura. La temperatura del condensatore di vapore deve essere inferiore alla temperatura del prodotto.

3. Aspirare la camera dell'apparecchiatura di liofilizzazione.

4. Calore per fornire la sublimazione termica.


Il processo di liofilizzazione è più complicato dell'essiccazione ordinaria. Per comprendere appieno il processo di liofilizzazione, è inoltre necessario disporre delle conoscenze di base sulla liofilizzazione.


Inchiesta