Liofilizzatore farmaceutico
Liofilizzatore farmaceutico Il liofilizzatore farmaceutico (liofilizzatore) è un'apparecchiatura che consente l'essiccazione dei materiali senza la necessità di riscaldarli. Il principio fisico implicato nella liofilizzazione è la sublimazione, che è il passaggio diretto da uno stato solido a uno gassoso, senza passare per lo stato liquido. Affinché il processo abbia luogo, il prodotto congelato viene essiccato sotto vuoto, senza scongelamento. Un liofilizzatore farmaceutico è un'apparecchiatura ad alta tecnologia, che disidrata mediante congelamento (sublimazione), mantenendo tutte le caratteristiche, i nutrienti e la struttura fisica dei prodotti. Con il continuo sviluppo della tecnologia di liofilizzazione, il liofilizzatore farmaceutico è ampiamente utilizzato nei campi della liofilizzazione di medicinali orali, medicinali a base di erbe cinesi, estratti vegetali e biomedicina.
La tecnologia di liofilizzazione è sempre più favorita dalle persone a causa dei suoi vantaggi impareggiabili rispetto ad altri metodi di essiccazione e la sua scala di applicazione è in continua espansione e rapida. Il liofilizzatore farmaceutico rimuove l'acqua dalle piante e dai composti organici mentre sono in uno stato congelato. Questo blocca la freschezza di erbe e piante. Il loro aspetto, contenuto nutrizionale e potenza rimangono gli stessi di quando erano freschi. La liofilizzazione rimuove completamente l'acqua in circa 24 ore. Nessun altro metodo di conservazione si avvicina alla rimozione dell'acqua così rapidamente. Questo è importante perché più a lungo una pianta o un composto raccolto trattiene l'acqua, maggiore è la possibilità che si rovini e perda nutrizione e potenza.
La maggior parte dei metodi di estrazione dell'acqua distrugge enzimi e terpeni a causa del calore utilizzato nel processo di estrazione. Poiché il processo di liofilizzazione farmaceutica non utilizza il calore per rimuovere l'acqua, gli enzimi e i terpeni nei prodotti liofilizzati non vengono distrutti. Negli ultimi anni, i medicinali brevettati cinesi sono stati elaborati dal liofilizzatore farmaceutico. I medicinali brevettati cinesi preparati verranno immersi, estratti, filtrati, concentrati e liofilizzati per produrre polveri, compresse o iniezioni.