Sistema di liofilizzazione
Sistema di liofilizzazione Il sistema di liofilizzazione (noto anche come liofilizzazione) è un processo di rimozione dell'acqua generalmente utilizzato per preservare i materiali deperibili, con l'obiettivo di prolungarne la durata e/o prepararli per il trasporto. Il sistema di liofilizzazione funziona congelando il materiale, quindi riducendo la pressione e aggiungendo calore per consentire all'acqua congelata nel materiale di trasformarsi direttamente in vapore (sublimare). Il congelamento è la fase più critica del sistema di liofilizzazione e ci sono molti metodi per farlo. Il congelamento può essere effettuato in un congelatore, un congelatore o su uno scaffale nel sistema del liofilizzatore. Il raffreddamento del materiale al di sotto del suo punto triplo assicura che si verifichi la sublimazione, anziché la fusione.
Ciò preserva la sua forma fisica. La seconda fase del sistema di liofilizzazione è la sublimazione, in cui la pressione viene abbassata e viene aggiunto calore al materiale affinché l'acqua sublimi. Il vuoto velocizza la sublimazione. Il condensatore freddo fornisce una superficie per l'adesione e la solidificazione del vapore acqueo. Il condensatore protegge anche la pompa del vuoto dal vapore acqueo. Il prodotto crudo congelato viene ridotto alla dimensione del pezzo desiderata e distribuito uniformemente su vassoi che vengono impilati e conservati nei congelatori. Il prodotto calibrato congela ad una temperatura ancora più fredda, raggiungendo uno stato ottimale in cui è possibile mantenere la forma originale del prodotto. I vassoi vengono quindi caricati in una camera di liofilizzazione refrigerata che si chiude ermeticamente.
Il sistema sottovuoto della camera rimuove il ghiaccio dal prodotto e lo converte direttamente in vapore senza passare attraverso lo stato liquido, in un processo chiamato sublimazione. Poiché l'acqua viene rimossa dal prodotto allo stato congelato, la struttura cellulare rimane intatta e il prodotto finito ha una stretta somiglianza con la sua controparte fresca, mantenendo così l'identità del pezzo. Il sistema di liofilizzazione conserva il valore nutritivo meglio di altri metodi di essiccazione, supportando ulteriormente il desiderio dei consumatori di nutrirsi con cibi integrali. Il processo dei sistemi di liofilizzazione preserva anche il colore e la forma effettivi della materia prima originale, rassicurando i consumatori che stanno assumendo frutta e verdura reale nella loro dieta. Anche il sapore e l'aroma intensi degli ingredienti liofilizzati ricorda da vicino il profilo della materia prima.